Deambulatori e statiche
Un deambulatore è un ausilio ortopedico, anche catalogato come dispositivo medico, è utile per tutte quelle persone, siano esse disabili o anziani, che necessitano un sostegno durante la camminata, indispensabili per aiutare a mantenere un adeguato equilibrio e/o una maggiore stabilità.
Un deambulatore è un ausilio che si presta ai convalescenti che stanno seguendo un percorso di riabilitazione, dopo un evento traumatico agli arti inferiori, alla regione dorsale o lombare.
La tecnologia e il design si sono con il tempo adeguati nel soddisfare le esigenze più svariate, i moderni deambulatori a ruote possono oggi disporre di una comoda seduta, di un vano portaoggetti, di un cestino esterno per la spesa e di impianto frenante azionabile dalle manopole di guida, proprio come avviene nelle biciclette, con ruote più o meno grandi che permettono di agevolare la marcia su fondi sconnessi.
In commercio esistono diversi tipi di deambulatori, ciascuno con finalità particolari:
I deambulatori privi di ruote
Necessitano che l’ausilio venga sollevato almeno di un minimo per poter avanzare e camminare.
Sono adatti ad utenti che non hanno un sufficiente equilibrio con le stampelle ma richiedono solo un minimo sostegno.
I deambulatori dotati di 2 ruote piccole e 2 piedini
Indicati per gli utenti che hanno poca forza nelle braccia e necessitano di spingere in avanti l’ausilio, piuttosto che raccoglierlo e posizionarlo davanti a sé.
Il rollator: deambulatore dotato di 4 ruote
Ideale per gli ambienti esterni – interni. In genere, è costituito da un telaio con tre o quattro ruote grandi, un manubrio dotato di una leva del freno e, spesso, un sedile incorporato che permette all’utente di fermarsi per riposare quando necessario.
I deambulari con ascellari:
Utilizzati nel post/trauma o nel post/intervento.
Massimo sostegno per limitare il carico sugli arti inferiori grazie al sostegno sotto il cavo ascellare che permette di sgravare il carico sull’arto.
Deambulatori – stabilizzatori:
Pensato per aiutare o facilitare lo spostamento autonomo di quelle persone con basso o scarsissimo livello di autonomia.
Permettono un sostegno su più livelli dando quella sicurezza necessaria alle persone con patologie più gravi di poter deambulare in sicurezza sia da sole che accompagnate dal care giver.
Infinite soluzioni e regolazioni permettono di adattarsi a tutte le vostre esigenze ed alle normali evoluzioni del paziente.